Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, nel corso della lunga notte elettorale che ha portato all’elezione di Donald Trump, ha detto queste parole al popolo americano: “Qualsiasi cosa accada, domani comunque sorgerà il sole“.
La grande notte referendaria è appena finita: non è andata come ci aspettavamo, non è andata come avremmo voluto. Per mesi ci siamo impegnati in ogni modo per spiegare i contenuti della riforma e la bontà delle ragioni del sì: non è stato sufficiente. Voglio spendere una parola di ringraziamento anche tutti i Comitati per il Sì che sono nati sul territorio e i volontari che per mesi si sono impegnati in ogni angolo della Valle.
In queste mie riflessioni a caldo voglio partire dal tanto di positivo che anche in una sconfitta così pesante è presente e rimane incoraggiante: tanti cittadini si sono riavvicinati alla politica e alla Costituzione e ai suoi contenuti. Tantissimi elettori sono tornati a votare, magari dopo diversi anni.
Il risultato non è quello che personalmente ritengo il migliore per il Paese, ma è chiaro e va rispettato. Soprattutto bisogna capire e ascoltare meglio i tanti giovani si sono spesi per spiegare come cambiare e perché cambiare: loro sono la nostra speranza principale.
Da domani in Parlamento lavoreremo ancora più di prima per assicurare la legge di bilancio e per compiere fino in fondo il nostro dovere, arginando gli effetti di questa battuta d’arresto che purtroppo si faranno sentire. Ci sono straordinari risultati conseguiti da questo Governo da difendere e portare avanti. C’è il traguardo raggiunto della specificità montana, che non ha più un governo che la sostiene: spero ne trovi presto un altro che la condivida e la rafforzi, prima e dopo le elezioni.
Il presidente Mattarella, secondo la Costituzione, dovrà prendere importanti decisioni: la parte responsabile del parlamento lavorerà per evitare instabilità, che, purtroppo, i leader del no non sono in grado di evitare, perché da domani servono le proposte, non le proteste.
L’Italia è un grande paese e troverà le soluzioni.