Col ministro Delrio… a parlare di Sondrio

Questa settimana ho avuto modo di incontrare il ministro Graziano Del Rio, che mi ha confermato la precisa volontà politica di individuare e riconoscere la specificità montana ai territori di Sondrio e Belluno. Dal primo giorno di governo, con il collega del PD Roger De Menech della provincia di Belluno, siamo impegnati con il ministro e col premier Enrico Letta per raccontare cos’è il nostro territorio e perché necessiti invece di condizioni particolari di governo locale dovute alle sue caratteristiche specifiche.

Con Delrio

Questa è una battaglia importantissima: pochi mesi fa questo tema nemmeno esisteva nell’agenda politica nazionale, mentre oggi tutti noi dobbiamo esser orgogliosi di averlo imposto all’attenzione di tutti. Sia a Roma che a Milano, dove la proposta di emendamento allo Statuto della regione Lombardia proposta dal gruppo PD provinciale sta incontrando un vasto apprezzamento, il tema delle caratteristiche specifiche dei territori montani sta venendo discusso e riconosciuto come un argomento del quale tener conto.

Questa è una prima vittoria parziale nel lungo percorso che potrebbe regalarci ancora molte soddisfazioni e che, se giocheremo bene le nostre carte, potrebbe farci ottenere più funzioni e più autonomia di quella che abbiamo oggi. Il merito va a tutti coloro che si sono impegnati affinché ciò potesse succedere: sono sicuro che questa che abbiamo imboccato sia la strada giusta per vederci riconosciuti i nostri diritti e poter meglio amministrare il territorio montano, senza troppi divari con le analoghe province a statuto autonomo. ‪#‎valtellinaevalchiavenna‬ ‪#‎opensenato ‬‪#‎province‬

 

Rispondi