Dalle scuole al Senato, dal Senato alle scuole

Scuole elementari di Delebio, 27 aprile

“Egregi rappresentanti delle istituzioni, siamo alunni delle classi quinte della Scuola Primaria di Delebio che, giunti al termine di un impegnativo e coinvolgente percorso sulla legalità. Desidereremmo invitarvi nella nostra scuola per approfondire le nostre conoscenze su questioni di tipo politico amministrativo. 

Da questo incontro vorremmo imparare qualcosa di più sul Vostro incarico, ad esempio:

  • in cosa consiste il Vostro ruolo?
  • quali sono gli aspetti positivi di questo lavoro?

Nel corso dell’incontro vorremmo porvi anche altri quesiti.

Fiduciosi, auspichiamo la Vostra presenza”

Questa la lettera che ho ricevuto a fine aprile dall’Istituto Comprensivo di Delebio, firmata dai ragazzi e dalle ragazze delle classi quinte. Purtroppo lo stesso giorno previsto per l’incontro – il 27 maggio – ero atteso a una conferenza a Taranto sulle società benefit.

D’accordo con le maestre ho quindi realizzato dal Senato questo video, per provare a spiegare loro non solo cosa faccio nella vita, ma anche per garantire che ci stiamo impegnando al massimo anche per il futuro.

Già qualche tempo, incontrando alcuni loro “colleghi”, avevo avuto l’occasione di stupirmi e comprendere, ancora di più, l’importanza di agire pensando sempre a ciò che sarà in futuro.  Non è una cosa sempre facile, ma è un obbligo che tutti noi dobbiamo sentire e cercare sempre di rispettare: in fondo, il mondo è nelle mani di chi verrà.

 

Rispondi