SOCIETÀ BENEFIT: NE PARLA REPORT

ReportPrima o poi doveva succedere: dopo cinque mesi in cui giro l’Italia a parlare di società benefit, ieri se ne è occupata anche Report, la seguitissima trasmissione d’inchiesta di Rai 3, nella sua puntata domenicale.

Nella puntata di domenica 22 maggio, gli inviati della trasmissione ha incontrato molti degli amici che mi hanno aiutato a elaborare la la legge sulle società benefit e raccontato questo nuovo modello di fare impresa, attraverso alcune esperienze e progetti significativi.

 

La trasmissione ha presentato la puntata con le seguenti parole:

“Sta cambiando il mondo. Solo pochi anni fa si pensava che il bene pubblico fosse una faccenda esclusiva dello Stato e che le imprese private dovessero pensare solo a fare profitti. Che le due cose potessero stare insieme non esisteva proprio.

Certo, c’erano e ci sono privati che si occupano di salute, formazione, benessere sociale, ma con i fondi pubblici, non rischiando nulla. Se poi il modello d’impresa è inefficiente, si bruciano risorse e ci perdono lo Stato e i cittadini.

Intanto i bisogni della popolazione crescono, aumenta la domanda sociale mentre le spalle degli stati si fanno più strette. I bisogni però restano, e se rimangono insoddisfatti non conviene a nessuno, nemmeno ai ricchi. Allora da dove si possono prendere le risorse? La risposta c’è, ed è in un cambio radicale di mentalità. Molti imprenditori e finanzieri in tutto il mondo hanno cominciato a chiedersi: se l’impresa può creare risorse e generare impatto sociale, e la finanza è un moltiplicatore di ricchezza, quale sarebbe l’effetto di usare questi strumenti per il benessere sociale e senza fregare nessuno?”

bcorp reportPer vedere l’intera puntata, vi invito a cliccare sul seguente link diretto alla trasmissione.

Ne vale decisamente la pena, per capire meglio come nasca il movimento delle BCorp e conoscere alcuni importanti progetti, italiani e internazionali, che coniugano l’impresa con le esigenze sociali e ambientali.

E’ anche disponibile la versione .pdf con la trascrizione della puntata.

 

Rispondi